Prestare attenzione ai piccoli gesti quotidiani può farci risparmiare molta acqua e aiutare l’ambiente.
Ad esempio, ricordarsi di chiudere il rubinetto mentre ci insaponiamo le mani o ci laviamo i denti ci permetterà di risparmiare fino a 6 litri di acqua al minuto.
L’installazione di WC con un sistema a doppio pulsante consente di risparmiare fino all’80% di acqua ad ogni scarico mentre mettere in funzione lavatrice e lavastoviglie solo quando sono a pieno carico consentirà di risparmiare fino a 10 litri di acqua ogni lavaggio.
Per bagnare l’orto o il giardino possiamo recuperare l’acqua piovana oppure utilizzare quella del lavaggio di frutta e verdura in cucina.
OGNI PICCOLO GESTO PUÒ FARE LA DIFFERENZA.
NB I dati presenti in grafica sono valori medi fortemente variabili a seconda dei comportamenti
“L’acqua siAMO noi” vuole spronare a comportamenti sostenibili nell’uso delle risorse idriche, facendo comprendere quanto sia importante l’acqua per la biodiversità, l’equilibrio degli ecosistemi e la vita. Il progetto educativo, nato da un’intuizione di Alfa Varese, il Gestore del Servizio Idrico Integrato della Provincia di Varese, diventa gioco interattivo grazie alla creatività di CAST ONG e con il contributo di Fondazione Cariplo.