Sebbene il nostro pianeta si chiami Terra, la sua superficie è occupata per circa il 70% da acqua, guadagnandosi così il soprannome di “pianeta azzurro”.
La quasi totalità di quest’acqua, circa il 97%, è salata e costituisce mari e oceani.
L’acqua dolce rimanente è per la maggior parte imprigionata nei ghiacciai e nelle calotte polari e nelle falde acquifere sottoterra.
L’acqua dolce disponibile è quindi solo una piccolissima parte dell’acqua presente sul pianeta.
Oltre a essere così poca, è anche distribuita in modo non uniforme sul pianeta con paesi più ricchi di fonti idriche e altri più poveri.
Si stima che nel mondo ci siano 2 miliardi di persone che non hanno acqua sicura da bere e 3,6 miliardi di persone utilizza servizi igienici non sicuri.
Questi numeri sono destinati a crescere anche a causa delle conseguenze del recente cambiamento climatico e dei sempre più frequenti periodi di siccità.
“L’acqua siAMO noi” vuole spronare a comportamenti sostenibili nell’uso delle risorse idriche, facendo comprendere quanto sia importante l’acqua per la biodiversità, l’equilibrio degli ecosistemi e la vita. Il progetto educativo, nato da un’intuizione di Alfa Varese, il Gestore del Servizio Idrico Integrato della Provincia di Varese, diventa gioco interattivo grazie alla creatività di CAST ONG e con il contributo di Fondazione Cariplo.