WhatsApp Image 2022-01-21 at 10.32.19 (3)

Social: il gruppo Social si sta principalmente occupando di creare i post per Instagram e Facebook. Lo scopo di questi post è quello di dar informazioni rispetto al gioco, piuttosto che direttamente sul suo tema. Un altro aspetto di cui ci occupiamo è proprio questo blog in cui vi aggiorno in tempo reale sul lavoro dei diversi reparti. Una cosa molto importante per noi del gruppo Social è la cooperazione: infatti è importante che una pagina Instagram o Facebook abbia un feed ben preciso, quindi tutti i post che vi appaiono devono avere lo stesso format. Ecco perché, prima di cominciare, abbiamo concordato un font e una palette di colori con cui realizzare tutti i post.

Nel gruppo Social abbiamo effettuato delle ricerche per informarci sull’argomento.

Per poi iniziare a sviluppare le bozze dei nostri post.

Enigmi: il gruppo Enigmi sta lavorando a 4 differenti enigmi logici. Una volta pronto il concetto, il gruppo Grafica si occuperà di crearne un prototipo. Per sviluppare gli enigmi, il gruppo ha fatto un’attenta ricerca su internet, cercando esempi di enigmi o giochi logici. Unendo poi le diverse idee hanno creato dei nuovi enigmi tutti loro. Per testarli hanno poi chiesto a noi esterni al gruppo; testare gli enigmi è importante per valutare che non siano troppo semplici né troppo difficili! Il punto di forza del gruppo Enigmi è il lavoro a coppie: questo invoglia il lavoro e porta a una maggior produttività.

Per sviluppare un buon enigma sono necessarie molte prove e tanti schizzi.
Ecco di cosa si occupa il gruppo Enigmi.

Grafica: il gruppo Grafica ha avuto il compito di creare i loghi per l’escape room da associare ai nostri post e al progetto. Abbiamo collaborato con loro per trovare una colorazione che fosse adatta al logo e al contempo adatta al format dei post che abbiamo realizzato. Ora sta invece lavorando al sito web su cui verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti ufficiali. Un altro compito importante di questo gruppo è quello di creare i prototipi dei diversi enigmi: in questo modo i compagni che li hanno sviluppati potranno effettivamente toccarli con mano e migliorarli se necessario.

 

 

Nel gruppo Grafica è importante l’utilizzo di un software che permetta di creare contenuti grafici e progetti.

Storia: il gruppo Storia sta ora lavorando all’anima del progetto: il racconto che hanno preparato è totalmente inventato da loro, ad eccezione di uno dei personaggi che mi hanno detto essere ispirato a uno dei protagonisti del famoso film Interstellar. Il loro intento è quello di trattare il messaggio ambientalista in modo non troppo drastico, concentrandosi principalmente sulle psicologie dei personaggi. La prima cosa che hanno fatto per creare il racconto è stato trovare un filo conduttore che potesse incuriosire e divertire; una volta fatto ciò hanno inventato dei personaggi che potessero adattarsi alla loro storia.

Anche nel reparto Storia è importante raccogliere le idee e i pensieri di tutti, così da poter poi sviluppare una storia originale e curiosa.