Uno studio pubblicato su Nature Sustainaibility ha analizzato la situazione dei rifiuti marini di origine antropica stilando anche una classifica dei dieci oggetti che troviamo maggiormente negli oceani. Lo studio ha concluso che i sacchetti di plastica monouso, le bottiglie di plastica, i contenitori e gli imballaggi alimentari rappresentano da soli quasi la metà dei rifiuti gettati dall’umanità: praticamente i rifiuti di plastica derivano dai cibi d’asporto.
Lo studio si è concentrato sui rifiuti trovati sulla costa, accumulati a causa del movimento delle onde, questi costituiscono però solo una minima parte del problema: almeno il 70% dei rifiuti che entrano nell’ecosistema marino affondano.
“L’acqua siAMO noi” vuole spronare a comportamenti sostenibili nell’uso delle risorse idriche, facendo comprendere quanto sia importante l’acqua per la biodiversità, l’equilibrio degli ecosistemi e la vita. Il progetto educativo, nato da un’intuizione di Alfa Varese, il Gestore del Servizio Idrico Integrato della Provincia di Varese, diventa gioco interattivo grazie alla creatività di CAST ONG e con il contributo di Fondazione Cariplo.